Il boom delle startup?

Pubblicato il da azioni-facebook

Consentitemi, almeno per una volta, di lasciar perdere le azioni di Facebook e di concentrarmi sulle star up, società tecnologiche che pretendono di portare innovazione nella nostra vita. Ma lo stanno facendo davvero? Ebbene, io penso che siamo di fronte ad una nuova frontiera, ad un nuovo modo di fare economia e business.

Ci stiamo ritrovando di nuovo di fronte ad una bolla speculativa? E' possibile, ci sono troppi capitali in giro che non vengono allocati perché il mercato immobiliare è in sonno, l'azionario scende, l'obbligazionario peggio di peggio e quindi c'è la tentazione di guadagnare speculando con le start up.

A loro volta molte start up in effetti presentano piani di busines inesistenti e idee di funzionamento strampalate. A questo proposito vorrei ricordare che l'idea alla base di Facebook era davvero semplice, realizzata con un lavoro di un programmatore di una notte. Poi è stata sviluppata e arricchita, ma l'idea di base era semplicissima.

Viceversa mi trovo a leggere progetti di start up davvero complicati, arzigogolati, inutili e spesso dannosi. Sono start up destinate al fallimento, che io mai andrei a finanziare ma che comunque troveranno mercato in questo momento di transizione. E faranno male al mercato perché creeranno delusione negli investitori e finiranno per allontanarli anche da quelle società serie e con progetti concreti.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post